Economia

Arriva il bonus da 200 euro per le mamme: ottenerlo è semplicissimo

Buone notizie per le famiglie italiane: arriva un bonus da 200 euro e ottenerlo è la cosa più facile del mondo. 

Le famiglie italiane faticano, nell’attuale contesto segnato da rincari e da un aumento generalizzato del costo della vita, a far fronte a tutte le spese. Le bollette di luce e gas sono schizzate alle stelle e certo non aiuta – anzi – il fatto che gli stipendi reali dei lavoratori italiani siano i più bassi tra i Paesi del G20.

Recenti studi mostrano come l’Italia sia il fanalino di coda in campo salariale. Siamo l’unico Paese del G20 nel quale i salari reali sono ancora sotto i livelli precedenti alla crisi finanziaria del 2008. Insomma, in 17 anni le retribuzioni dei lavoratori italiani sono rimaste al palo. Di fronte agli aumenti delle bollette il governo è intervenuto con un apposito decreto bollette. Ma è pronto un altro bonus da 200 euro per le famiglie italiane.

Bonus da 200 euro: ottenerlo è facilissimo

Ci riferiamo al bonus elettrodomestici 2025. La misura è stata confermata dalla manovra di Bilancio 2024. Successivamente è stata perfezionata con un emendamento al decreto bollette. Il beneficio mira a incentivare la sostituzione di elettrodomestici datati con modelli tecnologicamente più avanzati e a più basso consumo energetico, in modo da contribuire alla riduzione dei costi nelle bollette e all’efficientamento energetico delle case. 

Fino a 200 euro grazie al bonus elettrodomestici – informativasindacale.it

Il bonus elettrodomestici si rivolge a tutte le famiglie italiane, indipendentemente dal reddito. Per le famiglie con ISEE inferiore a 25 mila euro l’aiuto però si fa ancora più conveniente, con la possibilità di ottenere un contributo maggiorato. Quanto agli importi del bonus elettrodomestici, si può usufruire di uno “sconto” del 30% sul prezzo del prodotto fino a 100 euro per ogni elettrodomestico acquistato.

Il risparmio si fa più sostanzioso per le famiglie con ISEE inferiore a 25 mila euro: fino a 200 euro di sconto su un nuovo elettrodomestico. Il tutto grazie alla misura per la quale l’esecutivo ha stanziato 50 milioni di euro. Sarà meglio affrettarsi: il bonus elettrodomestici infatti sarà disponibile fino a esaurimento delle risorse stanziate. Lo sconto si applica direttamente al momento dell’acquisto nei negozi aderenti all’iniziativa. 

Tra gli elettrodomestici ammessi allo sconto – detratto dal prezzo finale in fattura – troviamo frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici, condizionatori d’aria. Non è richiesta alcuna documentazione per poter beneficiare dei vantaggi del bonus elettrodomestici, a meno di non voler usufruire del contributo maggiorato (in questo caso servirà presentare un ISEE aggiornato). 

A sua volta il venditore avrà modo di recuperare l’importo sotto forma di credito di imposta tramite la piattaforma PagoPA. Così facendo potrà evitare lungaggini burocratiche accelerando l’intero processo.

Published by
Emiliano Fumaneri