Economia

Bonus bollette rafforzato. 200 euro in bolletta da aprile (Comunicato ARERA)

Il governo ha rafforzato il bonus bollette: ad aprile arriveranno altri 200 euro per pagare le bollette, comunica ARERA.

Il passaggio dal 2024 al 2025 ha portato con sé una vecchia bestia nera degli italiani: il caro bollette. Le tariffe energetiche sono nuovamente schizzate alle stelle. Secondo le stime di Facile.it per Il Sole 24 Ore tra ottobre 2024 e gennaio 2025 le famiglie italiane hanno pagato il 5,9% in più per le bollette di luce e gas (777 euro contro i 724 del 2024).

A pesare di più (64%) sulla spesa totale è stata la componente del gas: +8,3% in media, contro il +1,7% della bolletta della luce. Insomma, rincari corposi per arginare i quali il governo Meloni a fine febbraio ha varato un decreto bollette. Una manovra da 3 miliardi di euro per aiutare famiglie e imprese in difficoltà a sostenere i costi per le forniture energetiche.

Il decreto bollette varato dall’esecutivo a guida Fratelli d’Italia ha rafforzato il bonus sociale per pagare le bollette, già previsto per le famiglie con ISEE più basso. Contestualmente ha introdotto un bonus una tantum da 200 euro (per un trimestre) alle famiglie con ISEE fino a 25 mila euro. Ecco le indicazioni di ARERA sul bonus da 200 euro rafforzato erogato con la bolletta di aprile.

Bonus bollette rafforzato: sconto di 200 euro nella bolletta di aprile

Con il dl approvato recentemente dal Governo Meloni arriverà un bonus bollette rafforzato per gli aventi diritto al bonus sociale ordinario sulla bolletta dell’energia elettrica. L’aiuto spetta alle famiglie con ISEE inferiore a 9.530 (soglia elevata a 20 mila euro per le famiglie numerose, con almeno 3 figli a carico). In questo modo riceveranno uno sconto superiore anche a 400 euro. 

Ecco chi potrà avere il bonus rafforzato da 200 euro nella bolletta di aprile – informativasindacale.it

Ricapitolando: le famiglie con ISEE fino a 9.530 euro, già beneficiarie del bonus bollette, riceveranno un contributo aggiuntivo. Un vero e proprio “bonus rafforzato” che in alcuni casi porterà a uno sconto in bolletta superiore ai 400 euro. Invece nelle famiglie con ISEE superiore a 9.530 euro e fino a 25 mila euro potranno ricevere un contributo una tantum di 200 euro.

In sostanza chi già aveva diritto al bonus bollette potrà ottenere ulteriori 200 euro. Il taglio da 200 euro per le famiglie meno abbienti si aggiungerà dunque al bonus bollette ordinario. Ma quando arriverà lo sconto in bolletta? Per saperlo bisogna consultare il comunicato stampa sul bonus bollette emesso da ARERA, l’autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

Il bonus rafforzato da 200 euro aggiuntivi, spiega ARERA, verrà riconosciuto a partire da aprile. Per ottenere in automatico il bonus bollette sarà necessario presentare la DSU e ottenere una dichiarazione ISEE che rientri nelle soglie previste per poter accedere al bonus bollette. 

Published by
Emiliano Fumaneri