Terme, lavoratori con queste patologie hanno diritto alle cure gratis-informativasindacale.it
Nel corso della vita, purtroppo, gli imprevisti possono capitare. L’esistenza sembra scorrere senza troppi inghippi, si lavora e si gode di buona salute. Può succedere, però, che all’improvviso si sviluppino delle patologie, e che queste richiedano tutta una serie di cure, per poter essere contrastate.
Per alcune categorie di lavoratori, ci sono delle agevolazioni che possono intervenire per la cura di malattie specifiche, e che possono essere richieste a un ente preposto. In particolare, coloro che hanno certe malattie che richiedono cure termali, possono ottenerle gratuitamente. Ma quali sono i requisiti richiesti, nello specifico, e come funziona?
Come detto, per alcune categorie specifiche di lavoratori, è consentito l’accesso a cure termali gratuite, se affetti da certe patologie.
Nello specifico, possono fare richiesta per ottenere un congedo, i lavoratori iscritti all’ INPS, dipendenti o autonomi. Di solito, le cure termali possono essere eseguite nei periodi di ferie o congedi ordinari, ma c’è un’eccezione alla regola. Infatti, nel caso in cui, dopo una visita, il medico dell’ASL ritenga che il lavoratore debba sottoporsi a cure termali urgenti, il lavoratore può prendere un periodo di malattia e godere anche del proprio diritto al trattamento economico inerente.
Il congedo può durare un massimo di 15 giorni di seguito e le cure devono essere effettuate entro 30 giorni da quando il medico le ha prescritte. Per accedere al trattamento economico (considerando che è praticamente un congedo malattia), il lavoratore dovrà occuparsi di alcuni adempimenti burocratici.
Di conseguenza, i documenti da preparare saranno:
Le patologie per cui ci si può sottoporre gratuitamente alle suddette terapie, sono malattie reumatiche, respiratorie, dermatologiche, ginecologiche, o che hanno a che fare con apparato urinario, otorinolaringoiatria, o patologie vascolari, come flebopatie. Naturalmente, tutto deve essere accertato dal medico ASL.